Estrusione Etilene vinil acetato (EVA)

Estrusione EVA – nuovo materiale tra le produzioni AMP. La volontà di impiegare materiali sempre più tecnologici, in accordo con le richieste del cliente, sta spingendo la nostra realtà industriale ad introdurre la lavorazione di un nuovo materiale, l’Etilene vinil acetato, comunemente conosciuto come EVA.

Etilene vinil acetato è un copolimero di etilene e vinile acetato. È un materiale estremamente elastico che può essere sinterizzato per formare un materiale poroso simile alla gomma con eccellenti proprietà di durezza. È infatti tre volete più flessibile del polietilene a bassa densità (LDPE) e mostra un allungamento massimo del 750% con temperature di fusione di oltre 96°C.

Il materiale ha ottime proprietà isolanti, resistenza alle basse temperature, resistenza alla rottura sotto stress, resistenza di adesività sott’acqua e alle radiazioni ultraviolette. Esso è caratterizzato da un odore quasi impercettibile ed è in competizione con materiali quale gomma o vinili, utilizzato in svariate applicazioni elettriche.